L'istituto "Verga" di Castel di Iudica non poteva mancare all'appuntamento missionario annuale con la nostra Associazione.
E lo ha fatto alla grande organizzando gli incontri con gli alunni di ogni ordine e grado, dalla materna alla Secondaria di primo grado, dalla frazione Centro a Giumarra sino a Cinquegrana. Un tour di formazione che ha visto i nostri soci Enrico Ferro, Elisabetta Brancato e Giacomo Gentile correre da un plesso all'altro e dover chiudere ogni incontro quasi... con sacrificio perchè tante, troppe erano le domande che i bambini ponevano dopo aver visto i video della nostra attività in Guinea Bissau. Un ringraziamento va alle professoresse Vitale e Basilotta, referenti del progetto, ma anche al personale che ci ha dato supporto tecnico e ai genitori rappresentanti di classe che sono intervenute puntuali ed interessate.
30.1.2026 L'istituto "Verga" di Castel di Iudica non poteva mancare all'appuntamento missionario annuale con la nostra…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Domenica 1 febbraio 2026
Un prestigioso mix di musica-cultura e solidarietà quello realizzato dall'Interact club Palagonia
Nella palestra dell'istituto G. Ponte. Il club ha organizzato un concerto di beneficienza coi bravissimi ragazzi dell'istituto palagonese, in collaborazione con la parrocchia Madonna di Trapani-comitato per i festeggiamenti di San Sebastiano, che ha voluto fortemente questo evento.
Parte del ricavato è stato devoluto a sostegno della popolazione di Niscemi e alla Nostra Associazione, in partenza per la missone umanitaria in Guinea Bissau. A presenziare all'evento il nostro presidente: dr Enrico Ferro, il sindaco di Palagonia: dr Salvo Astuti, la dirigente dell'istituto: prof.a Grazia Poma, la Delegata Rotary per l'Interact, Antonella Maria Piazza e naturalmente il padre…spirituale dell'evento: padre Piero Sortino, sempre pronto a dare il suo sostegno a progetti come questi che parlano di amore verso i più bisognosi, siano essi vicini ( Niscemi) che lontani (Guinea Bissau).
Alla fine dell'evento una rappresentanza dei genitori dell'istituto G. Ponte ha consegnato alla nostra vice presidente Rosetta Narzisi e a Teresa Guzzardi (tesoriera) dei contenitori con tanti farmaci salva-vita da portare in Guinea.
La raccolta dei farmaci presso l'Istituto continuerà fino al 20 febbraio.
Una serata…spettacolo!
Ven 30 Gen 2026. Un prestigioso mix di musica-cultura e solidarietà quello realizzato dall'Interact club Palagonia, …
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Sabato 31 gennaio 2026
Istituto Scolastico De Cruyllas - Ramacca
Se qualche anno fa è venuto a Ramacca il vescovo della Guinea Bissau, mons. Camnate Na Bisigne, a ringraziare questo istituto scolastico, un motivo ci deve essere...Ed è la storica solidarietà (dal 2005) che l'istituto scolastico De Cruyllas ha manifestato nei confronti della popolazione della sua Guinea Bissau. Progetti umanitari che non si sono mai fermati un anno e che grazie ai viaggi missionari del nostro presidente dott. Enrico Ferro e dei suoi soci, hanno portato alla realizzazione di scuole, pozzi, adozioni di bambini bisognosi e di professori in difficoltà. Un successo annunciato e perpetuato grazie anche alla sensibilità dei vari dirigenti scolastici, professori, alunni, famiglie che si sono succedute nel tempo. Anche quest'anno c'è stato il grande incontro con i ragazzi del De Cruyllas; prima nell'auditorium dell'istituto superiore poi nel salone del centro sociale con connessione streaming per tutti i plessi del comune. La dirigente prof.a Graziella Di Liberto ha confermato l'impegno missionario dell'istituto che sosterrà il nostro attuale progetto per la realizzazione di un Centro di recupero per Bambini Denutrti a Tite ( Regione Quinharà-Guinea Bissau) oltre alla conferma del sostegno di due professori nella scuola della missione di Tite.Inoltre, bambini e genitori di alcune classi si stanno attivando per all'adozione a distanza di bambini indigenti e di adozione allo studio di ragazze bisognose. Un ringraziamento, anche quest'anno, va certamente alla Dirigente prof.a Di Liberto che rinnova..." i voti missionari" ma anche al suo staff che con dedizione, passione e competenza ci ha consentito la riuscita impeccabile di questo evento.
29.1.2026 Ramacca. Se qualche anno fa è venuto a Ramacca il vescovo della Guinea Bissau, mons. Camnate Na Bisigne, a…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Domenica 1 febbraio 2026
ISS Ramacca-Palagonia
I ragazzi dell'ISS Ramacca-Palagonia di via Fastucheria per alcune ore hanno chiuso i libri per aprire la loro mente e i loro cuori ai coetanei che in Guinea Bissau, vivono una realtà tanto diversa quanto triste. Oltre 3 ore di dibattito e video con i giovani dei vari indirizzi per confermare la presa di coscienza del proprio benessere e la necessità di aiutare chi ha tanto bisogno in terra d'Africa. A fare da... "docenti" i soci Enrico Ferro e Teresa Guzzardi, ad esporre rispettivamente tematiche mediche e sociali. Vogliamo ringraziare il dirigente prof. Emanuele Dilettoso, il prof. Gaspare Evangelista e tutto lo staff di collaborazione per il supporto morale, logistico ed organizzativo che ogni anno consente a questo istituto di avere sul campo della solidarietà, un ruolo di primo piano.
29.1.2026. Ramacca. I ragazzi dell'ISS Ramacca-Palagonia di via Fastucheria per alcune ore hanno chiuso i libri per…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Domenica 1 febbraio 2026
Incontro con i bambini dell'istituto scolastico di Raddusa
Oggi altro incontro con i bambini dell'istituto scolastico di Raddusa, dalla scuola materna alle Primarie. Nel bellissimo auditorium abbiamo proiettato i video della nostra esperienza africana. Sono stati tutti attenti ed interessati ad ascoltare il nostro presidente dott. Enrico Ferro e la dott.a Lisa Di Pasquale che hanno illustrato i progetti umanitari per i quali stiamo chiedendo sensibilità e condivisione. Particolarmente interessante il dibattito finale con domande ed osservazioni molto pertinenti. A far da "spalla" ai nostri soci anche il prof. Alfredo Contarino che all'insegnamento e al volontariato in loco ha dedicato una vita e che da anni sostiene anche i nostri progetti in Guinea Bissau. Come dire: Raddusa si conferma pilastro storico di Amici delle Missioni Sicilia.....sin da quel primo pozzo del 2006…
Oggi altro incontro con i bambini dell'istituto scolastico di Raddusa, dalla scuola materna alle Primarie. Nel…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Lunedì 26 gennaio 2026
E' sempre emozionante e gratificante parlare agli studenti della facoltà di Medicina dell'Università di Catania.
Progetto ADE
Comunicare loro non solo dati scientifici e tecnici ma anche le nostre emozioni, i nostri sentimenti in terra d'Africa, non solo come medici ma anche come volontari, come persone il cui contatto con la sofferenza estrema fa scattare la voglia di aiutare, soccorrere....
L'incontro, inquadrato nel progetto ADE universitario si è svolto nell'aula 1 dell'Edificio 4 del Policlinico grazie alla sponsorizzazione scientifica del prof. Andrea Di Cataldo con la organizzazione dell'associazione culturale universitaria studentesca "La Finestra".
E' un evento giunto alla sua 5.a edizione e conferma il grande interesse che gli studenti hanno nei confronti di questo appuntamento che vuol essere una lezione che non sarà mai studiata nei libri di testo....
Alle relazioni tecnico-sanitarie dei nostri soci dottoresse Elisabetta Di Pasquale (Spose bambine dalla denutrizione alla gravidanza), Eliana Ferro (Prescrizione terapeutica nei villaggi), Brancato Elisabetta (Denutrizione...il nostro progetto), si sono contrapposte quelle emozionali della dottoressa Manuela Puglisi (Emozioni del Primo viaggio come medico) di Giacomo Gentile (Emozioni del Primo Viaggio come volontario) del dott. Marco Sapienza (Diversità, attualità ed aspettative)e del dottor Enrico Ferro che col suo video finale ha voluto sottolineare che il mondo missionario ha degli eroi straordinari che non passeranno mai alla storia nonstante abbiano pagato anche con la vita il loro impegno a favore dei più poveri al mondo…
E' sempre emozionante e gratificante parlare agli studenti della facoltà di Medicina dell'Università di Catania….
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Martedì 13 gennaio 2026
INCONTRO CON L'AFRICA
Medici e volontari catanesi alla scoperta di un mondoo---interiore
Anche quest'anno la nostra Associazione è stata invitata ad incontrare gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania per esporre la nostra esperienza missionaria di medici e volontari in Africa. L'appuntamento è ormai alla sua quinta edizione e riscuote sempre più successo tra gli studenti della facoltà di medicina la cui partecipazione darà diritto anche ai crediti formativi ai fini della Laurea. Al prof. Andrea Di Cataldo (dirigente dell'U.O.C. di Ematologia ed Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Catania) va il merito di aver creato questo connubbio che da prestiggio alla nostra Associazione.
A relazionare saranno:
Appuntamento alle ore 9 all'Aula 1, edificio 4 del Policlinico di Catania.
Una nuova stella nasce nel firmamento degli istituti scolastici che collaborano con la nostra associazione: l'istituto Comprensivo Statale "Riccardo da Lentini-V. Veneto".
Incontri con le Scuole
Ci hanno riservato un'accoglienza davvero straordinaria e mostrato una perfetta organizzazione degli incontri che si sono sviluppati in più plessi ed impegnandoci dalle ore 9 alle ore 14.
Se noi siamo rimasti sorpresi dalla loro gentilezza, loro sono rimasti sorpresi dall' intensità emotiva delle nostre immagini, dei nostri video rafforzata dalle testimonianze del nostro Avis Giacomo Gentile e dei nostri medici @Enrico Ferro, Elisabetta Brancato e Lisa Di Pasquale. Proprio Lisa…giocava in casa, essendo la città di Lentini la sede del suo lavoro pediatrico, e lo si vedeva subito dai saluti e dagli abbracci che le riservavano i suoi bimbi-assistiti.
La partecipazione e l'interesse lo si è percepito intenso non solo nei ragazzi ma anche nei vari docenti che si susseguivano e che ad ogni fine incontro ci hanno sommerso di domande e curiosità varie.
Siamo certi che questa nuova stella brillerà forte e come le altre porterà tanta luce-amore ai bambini della Guinea Bissau.
Doveroso un ringraziamento alla DS Francesca Liotta e alla professoressa Giuliana Faraci che ci ha collaborato, fatto da guida, e..portato il caffè!
Una nuova stella nasce nel firmamento degli istituti scolastici che collaborano con la nostra associazione: l'istituto…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Lunedì 10 novembre 2025
I bambini della "G. Ponte" di Palagonia
Incontri con le Scuole
Eccoli seduti là in comode poltroncine (plesso Centro) o allegramente a terra (Plesso Woytila-plesso Via Bologna) i bambini della "G.Ponte" di Palagonia. Ancora una volta ad ascoltare i nostri racconti d'Africa, ancora una volta a vedere i nostri video, quelli dei "fratelli africani" da aiutare. Passano le ore e le parole dei nostri soci Elisabetta Brancato, Lisa Di Pasquale, Giacomo Gentile, Teresa Guzzardi, Enrico Ferro e Anna Maria Muni entrano pian piano nei loro cuori per alimentare il senso della Solidarietà. Un sentimento che nelle pareti della "Ponte" di Palagonia risuona da 20 anni. Altro pilastro per la nostra Associazione, grazie anche alla sensibilità di insegnanti come Gaetano Interlandi e la Dirigente prof. Poma.
Eccoli seduti là in comode poltroncine (plesso Centro) o allegramente a terra (Plesso Woytila-plesso Via Bologna) i…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Venerdì 7 novembre 2025
E' L'I.S. Majorana Liceo Scientifico Statale di Scordia che forma i suoi giovani
Incontri con le Scuole
E' L'I.S. Majorana Liceo Scientifico Statale di Scordia che forma i suoi giovani non solo attraverso gli indirizzi didattici previsti ma anche con incontri atti a sviluppare in loro il senso della solidarietà e della visione ampia della vita che i sociologi chiamano "mondialità". E noi da anni ci siamo. Li incontriamo ogni anno questi giovani del Liceo di Scordia. Ancora una volta guardano i nostri video con stupore e incredulità. Dalle parole dei nostri soci Rosetta Narzisi, Enrico Ferro, Lisa Di Pasquale, Anna Maria Muni apprendono che altri giovani, quelli della Guinea Bissau, vanno si al Liceo ma con grande difficoltà, spesso a digiuno, spesso a piedi, spesso solo con un quaderno...Alla fine dell'incontro un gruppetto di studenti si avvicina per comunicarci che si stanno già organizzando per una raccolta fondi e adottare allo studio diversi giovani guineani…
Un ringraziamento alla dirigente prof. Ornella Sipala che continua a mostrare stima e fiducia nella nostra Associazione.
E' L'I.S. Majorana Liceo Scientifico Statale di Scordia che forma i suoi giovani non solo attraverso gli indirizzi…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Venerdì 7 novembre 2025
Sei pediatri in Guinea Bissau
si realizzerà grazie al progetto che la nostra Associazione ha ideato in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell' Università di Catania
Sei pediatri in Guinea Bissau, tutti in una volta, forse in Guinea Bissau non si sono mai visti. Eppure è quanto tra qualche giorno si realizzerà grazie al progetto che la nostra Associazione ha ideato in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell' Università di Catania. Partiranno il 17 novembre e torneranno prima di Natale i sei giovani specializzandi di pediatria che presso l'Ospedale Pediatrico San Josè en Bor di Bissau faranno visite pediatriche e formazione specifica per i colleghi guineani.
Sono i dottori Marco Guercio, Umberto Marco Mannarà, Giulia Maria Francesca Curia, Danilo Alibrandi, Noemi Settipani e Martina Barbato. Abbiamo dato loro tutti i consigli e le informazioni utili sia professionali che umani per essere preparati e decisi. Sono tutti giovani, belli, siciliani e carichi di entusiasmo per questa loro prima esperienza in terra d'Africa. Hanno da confermare (ed aumentare…) la stima e l'affetto che la Guinea Bissau ha nei confronti della Sicilia e di noi medici-pediatri-infermieri catanesi che la "visitiamo" da oltre vent'anni.
Un ringraziamento particolare lo vogliamo rivolgere al Direttore della clinica pediatrica dell'Università di Catania prof. Martino Ruggieri, che sin dal primo nostro contatto ha manifestato entusiasmo per questo progetto umanitario a cui intende dare anche un prosieguo e una valenza scientifica di ricerca medica che già sta concordando con il "collega" direttore della Clinica Bor dottor Luis Semedo. E' tutto bello, meraviglioso ma strano: Noi una piccola associazione di volontari a fare da tramite tra due colossi socio-sanitari (Clinica Pediatrica Bor-Università di Catania), tra due figure professionali immense (Semedo-Ruggieri). Eppure è vero! Un brindisi e una pizza con i ragazzi in partenza ci voleva!!
Sei pediatri in Guinea Bissau, tutti in una volta, forse in Guinea Bissau non si sono mai visti. Eppure è quanto tra…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Venerdì 7 novembre 2025
Progetto con il Policlinico Universitario Di Catania
Evento
Grazie alla nostra associazione, Amici delle missioni Sicilia, per la prima volta i medici specializzandi di Pediatria dell’Università di Catania, avranno la possibilità di svolgere un periodo formativo extra-rete in Guinea Bissau (Africa) presso l’ospedale pediatrico “São José em Bôr” nei mesi di Novembre e Dicembre 2025.
L’obiettivo posto è duplice: formarsi e formare… gli aspiranti pediatri avranno la possibilità di mettersi alla prova professionalmente ed umanamente come mai prima d’ora.
Grazie alla nostra associazione, Amici delle missioni Sicilia, per la prima volta i medici specializzandi di Pediatria…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Giovedì 26 giugno 2025
Si può trasformare un arancino in un….mattone? a Pedara …Si!
Evento
Si può trasformare un arancino in un….mattone? a Pedara …Si! Il 22 Maggio 2025 nella città etnea è stata celebrata la...
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Martedì 27 maggio 2025
Settimana della musica pedarese
Evento
Arancinu solidale
Venite a mangiare l'arancino a Pedara
… Che il ricavato va all'Associazione Amici delle Missioni Sicilia per costruire una scuola a Salanca, Guinea bissau
.
L'Arancino costa picca e sapi bellu. Vi aspettiamo numerosi e… solidali
Area Expo di Pedara, dalle ore 18:00 alle ore 22:00.
Si può trasformare un arancino in un….mattone? a Pedara …Si! Il 22 Maggio 2025 nella città etnea è stata celebrata la...
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Martedì 27 maggio 2025
Evento-spettacolo
CALTAGIRONE FOR AFRICA
Lunedì 3 febbraio ore 20:00 - CINEMA ARTANIS
Appuntamento importante a Caltagirone per un evento-spettacolo che evidenzia l’impegno missionario di molte realtà calatine a favore dei bimbi della Guinea Bissau.
L’evento pensato e organizzato dalla nostra socia- calatina Greta Bonanno Devolverà l’incasso per i progetti 2025 pro Guinea Bissau.
Vi aspettiamo numerosi e… solidali.
Ieri uno spettacolo pro Guinea di rara bellezza quello visto al teatro ARTANIS di Caltagirone. L’evento ideato e…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Martedì 4 febbraio 2025
Celebrazione del Mandato Missionario
per i nostri volontari in partenza per la Guinea Bissau
La parrocchia San Giuseppe di Ramacca si è vestita a festa, ha indossati i colori dell'Africa, le stoffe della Guinea Bissau hanno dato luce all'altare, alle cripte, alle pareti. Le mani di padre Giovanni Di Martino hanno benedetto le croci che noi missionari in partenza porteremo al collo nel nostro viaggio 2025. La parrocchia ha vibrato per le belle canzoni del coro e per le parole della signora Tina Indovino che ha ripercorso il lungo cammino missionario in cui è impegnata la nostra comunità, da quel lontano 2005, da padre Nuccio Caniglia, a padre Renzo Venuti, sino a padre Giovanni. Vent'anni di progetti umanitari verso una delle terre più povere al mondo. Progetti che hanno portato mattoni e case per gli ex-lebbrosi, hanno portato riso per la mensa dei bambini degli asili della foresta, farmaci per donne e bimbi in sofferenza. Progetti realizzati col costante lavoro annuale delle instancabili catechiste e dei bimbi che si vanno accostando ai sacramenti. Se poi ci metti il dinamismo e la fantasia di padre Raffale Novello si capisce perché bambini e giovani si stanno ritrovando sempre più numerosi in questa parrocchia che è sempre più missionaria con la sua carità che conforta le persone vicine e che contemporaneamente abbraccia i bambini e i giovani di Dungur, di Tite, di Bissau….
Chi parte dell'associazione?
Partenza il 21 febbraio - Ritorno il 15 Marzo.
Tanti Progetti! Tra cui quello di costruire 10 pozzi in 10 villaggi sprovvisti, uno dei pozzi …è quello che porterà la targa della Parrocchia San Giuseppe di Ramacca!
19-1-2025. La parrocchia San Giuseppe di Ramacca si è vestita a festa, ha indossati i colori dell'Africa, le stoffe…
Pubblicato da Amici delle Missioni - Sicilia su Sabato 25 gennaio 2025
Riunione simpatizzanti
Nella parrocchia s. Pietro e Paolo di via Siena,1 Catania, alle ore 21, si terrà la riunione con i “Simpatizzanti” ovvero di quelle persone che vogliono conoscere meglio l’associazione in vista di un futuro viaggio missionario in Guinea Bissau.
ADE DA 4 ORE
Volontari catanesi in Guinea Bissau: esigenze socio-sanitarie a confronto, dalla città ai villaggi della foresta
Noi, Amici delle Missioni Sicilia, in collaborazione con @ass.lafinestra siamo lieti di presentarvi l’Attività didattica elettiva dal titolo “Volontari catanesi in Guinea Bissau: esigenze sociosanitarie a confronto, dalla città ai villaggi della foresta”.
L’ADE permetterà nuovamente, dopo il successo dei precedenti incontri, ad alcuni dei soci, medici e non, di affrontare i problemi sociali e sanitari di uno dei paesi più poveri dell’Africa, al fine di informare e sensibilizzare gli studenti alla solidarietà.
Nel corso della conferenza interverranno:
Il Corso è riservato agli studenti frequentanti il CdLM in Medicina e Chirurgia, dal I al VI anno, e agli studenti di Logopedia dell’Università degli Studi di Catania.
Si svolgerà nella giornata del 15 aprile 2024 dalle ore 9:00 presso l’Aula 1 dell’Edificio 13, per una capienza massima di 120 posti, suddivisi così: 80 per gli studenti di Medicina e 40 per quelli di Logopedia
Per iscriversi visitare la pagina Instagram di @ass.lafinestra
Incontro
Nel pomerggio di venerdì 16 febbraio 2024, dalle ore 17:30 alle ore 20:00, presso la sede del Comune di Caltagirone, i soci dell'Associazione Amici delle Missioni Sicilia, incontrano il direttivo e i soci dell'Associazione Fidapa di Caltagirone, organizzatori dell'evento con il patrocinio del Comune.
Incontro
Nella mattina di venerdì 16 febbraio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, i soci dell'Associazione Amici delle Missioni Sicilia, incontrano gli alunni e il personale scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore Cucuzza-Euclide di Caltagirone.
Riunione Soci
Meroledì 20 dicembre 2023 ore 19:00, riunione Soci presso la sede Avis di Palagonia
Incontro con Padre Andrea Cardile
Sabato 16 dicembre 2023 ore 12:00, incontro con padre Andrea Cardile (Messina) presso il ristorante "La Rotonda" all'ingresso di Palagonia (CT)
Incontro con l'Azienda Campisi Italia di Cassibile (SR)

Giovedì 14 dicembre 2023 ore 13:00, appuntamento speciale presso l'azienda Campisi Italia di Cassibile(SR), una delle aziende-bio che sostiene i progetti della nostra associazione grazie al rapporto di lavoro e di stima con la nostra vice-presidente Rosetta Narzisi.
Riunione con i simpatizzanti dell'associazione Amici Delle Missioni Sicilia
Quarta riunione con i simpatizzanti dell'associazione Amici Delle Missioni Sicilia. Lunedì 11 dicembre ore 20:30 presso la sede di Facile immobiliare, in Viale XX settembre 45 G Catania.
Anche quest'anno la Parrocchia San Giuseppe di Ramacca lancia il suo messaggio missionario, quel segnale forte e chiaro che è ormai storia per la nostra associazione
A fare da impulso promotore 2023 sono state le Prime Comunioni e le Cresime dei bambini della Parrocchia.
Non bomboniere o merlettini volanti, ma umili sacchettini di stoffa colorata portata dalla Guinea Bissau dalla nostra associazione dentro i quali i bambini metteranno la loro offerta a sostegno del progetto finalizzati a dare un piatto di riso ai bambini degli asili della foresta. La signora Tina indovino e le sue instancabili catechiste ancora una volta hanno coniugato un evento religioso ad un progetto missionario. Preziosa la presenza e la testimonianza dei nostri soci Enrico Ferro, Lisa Di Pasquale e Filippo Riggio. Un ringraziamento sentito a padre Giovanni Di Martino che abbracciando questi eventi rafforza sempre più le radici missionarie della parrocchia San Giuseppe di Ramacca.
L'Istituto Tecnico Economico Statale "Gioacchino Russo" di Paternò, conferma la sua vocazione missionaria
organizzando un incontro-dibattito con la nostra Associazione alla luce dell'esperienza del recentissimo viaggio fatto in Guinea Bissau.
Sono stati i ragazzi del primo anno di studi ad ascoltare con ammirevole attenzione le esperienze medico-sociali della nostra associazione. Ai nuovi progetti esposti dal dott. Enrico Ferro e dalla dottoressa Lisa Di Pasquale, hanno fatto seguito le relazioni dei giovani soci Greta Bonanno ed Eliana Ferro, con testimonianza di emozioni e sentimenti della loro prima esperienza in terra d'Africa. Ogni anno questa bella realtà scolastica paternese, grazie anche all'impegno delle prof Valeria Di Pasquale e Franca Rinaudo, non ha fatto mancare il suo contributo, (neanche in tempo di Covid) verso quei giovani guineensi il cui impegno allo studio è una lotta quotidiana aspra e difficile. Un ringraziamento infine alla dirigente, prof.a Concetta Centamore che ha consentito alla nostra associazione di essere, per un giorno, docenti di…"Solidarietà" presso il suo istituto.
Celebrazione del Mandato Missionario
per i nostri volontari in partenza per la Guinea Bissau
In una chiesa gremita al massimo nel pomeriggio di domenica 5 marzo 2023 si è celebrata a Palagonia la messa pomeridiana che nel suo interno ha compreso il momento del Mandato Missionario per i nostri volontari in partenza per la Guinea Bissau: Enrico Ferro, Elisabetta Brancato, Elisabetta Di Pasquale, Teresa Guzzardi, Greta Bonanno.
A benedire e a consegnare le croci è stato padre Pietro Sortino, parroco della Parrocchia Madonna di Trapani di Palagonia. All’evento è stato presente anche il primo cittadino, dott. Salvo Astuti, ed una nutrita rappresentanza dell’ufficio Missionario Diocesano di Caltagirone con suor Olga Rui e i il gruppo Missionario Ospedaliero di Caltagirone con Maria Concetta Iudica.
La scelta della città di Palagonia è stata naturale conseguenza dello straordinario impegno che la comunità palagonese ha messo nel sostenere i progetti della nostra associazione. Il lavoro delle nostre socie Teresa Guzzardi ed Elisabetta Brancato ha fatto sì che Scuole (come la G. Ponte), asili (come il Peter Pan), associazioni (come l’Avis) e tante famiglie fossero sensibilizzate a sostenere sia i progetti umanitari che le adozioni a distanza di bambini e studenti bisognosi.
L’intervento del nostro presidente è stato di ringraziamento a tutta la comunità palagonese, e quello della dottoressa Brancato di riflessione sui doni ricevuti come valore non solo materiale ma soprattutto di grande amore verso i più bisognosi, al di là di qualunque cultura o fede.
La celebrazione si è conclusa con la consegna anche di farmaci raccolti dai fedeli della parrocchia.
Emergenza Socio-Sanitaria in Guinea Bissau
Esperienza del volontari catanesi
La Sezione FIDAPA di Caltagirone in collaborazione con la nostra L'Associazione Amici delle Missioni Sicilia ORGANIZZA:
«Emergenza Socio-Sanitaria in Guinea Bissau:
Esperienza dei volontari Catanesi»
Giovedì 19 Gennaio 2023 ore 18:00
presso il Salone “Mario Scelba” Caltagirone (CT)
Interverranno:
Enza Randazzini Presidente FIDAPA di Caltagirone
Fabio Roccuzzo Sindaco di Caltagirone
Enrico Ferro Presidente Associazione «Amici delle Missioni»
Relatori
Greta Bonanno «A contatto con la Storia - La mia esperienza»
Elisa Brancato e Lisa Di Pasquale «Emergenze sanitaria materno infantile»
Teresa Guzzardi e Rosetta Narzisi «Emergenza sociale nelle Tabanke» (villaggi)
Pagine: